Lo sguardo dell’aquila, la tv, la Sicilia

Oggi, sabato 10 febbraio, Io cammino da sola a TV2000

E venerdì 16 febbraio Alessandra Beltrame tornerà a Udine ospite della Società Alpina Friulana: una serata in cui parlerà dei suoi cammini.

Il 20 febbraio a Spilimbergo con gli studenti e poi a Sequals

Continua il viaggio attraverso l’Italia di Io cammino da sola, il libro della giornalista udinese Alessandra Beltrame. Oggi (sabato 10 febbraio) l’autrice sarà a Roma, ospite del programma tv Ci vediamo da Arianna (TV2000, inizio alle 13.20). Ma tornerà presto in Friuli: venerdì 16 febbraio racconterà i suoi viaggi a piedi in una serata all’auditorium Menossi (ore 21) organizzata dalla Società Alpina Friulana in collaborazione con il Dopolavoro Ferroviario.

Doppio incontro, invece, martedì 20 febbraio, per il Festival dei giovani delle Dolomiti e il concorso letterario Lo sguardo dell’aquila: la mattina Alessandra Beltrame incontrerà gli studenti delle seconde classi dell’Isis di Spilimbergo per approfondire i temi della scrittura e della narrativa. La sera, alle 20.30, presenterà il libro a Villa Savorgnan di Lestans di Sequals. Gli incontri sono promossi dall’Uti delle Valli e delle Dolomiti Friulane.

Fra gli altri appuntamenti, il 15 febbraio Io cammino da sola sarà presentato in biblioteca a Mestre da Vanna Casonato, presidente di Trekking Italia, il 23 ad Agrigento nel Parco della Valle dei Templi, il 2 marzo a Catania con Fabio Consoli, autore della copertina, il 3 a Siracusa, l’8 marzo a Pieve di Soligo (Treviso).

Pubblicato da Ediciclo, Io cammino da sola è stato il bestseller del 2017 della casa editrice di Portogruaro. È il racconto di una vita che parte dall’infanzia, comincia con l’elogio della solitudine di De Andrè e prosegue affrontando le tappe di un cammino esistenziale, che a un certo punto diventa un vero viaggio a piedi, solitario e liberatorio. Una storia in cui molti si identificano e che ha portato l’autrice a creare il blog iocammino.org , che raccoglie anche le testimonianze delle lettrici e dei lettori.

 

7° Ed. del Concorso Letterario “Lo Sguardo dell’Aquila”

Rassegna scrittori

 15 Febbraio 2018

GIUSEPPE FESTA 

a Claut

20 FEBBRAIO 2018

ALESSANDRA BELTRAME

 a VILLA SAVORGNAN di LESTANS

presenta “Io Cammino da Sola”

L’Uti delle Valli e delle Dolomiti Friulane prosegue con la rassegna di scrittori all’interno delle Scuole del territorio e con incontri serali aperti

 

CLAUT – SEQUALS – Al via gli incontri previsti all’interno del 7° Ed. del Premio letterario “Lo Sguardo dell’Aquila”, il concorso rivolto a scrittori di montagna e giovani autori all’interno del Festival dei Giovani delle Dolomiti con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed il Patrocinio delle Fondazione Dolomiti Unesco, in partnership con la Libreria Baobab e la Fondazione Pordenonelegge.it. La manifestazione vede aprire gli incontri il 15 Febbraio 2018, con Giuseppe Festa – appassionato musicista e autore del gruppo Lingalad con “L’ombra del gattopardo” e “La luna è dei lupi”, che presenterà ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Montereale Valcellina nella Scuola di Claut.

Sarà il 20 Febbraio invece nuovamente ospite della rassegna la giornalista e scrittrice Alessandra Beltrame con un momento importante di approfondimento sulla scrittura assieme ai ragazzi delle Seconde Classi della Scuola Superiore dell’I.S.I.S. di Spilimbergo.

L’autrice presenterà, inoltre alle ore 20.30, nella splendida cornice di Villa Savorgnan a Lestans di Sequals, il suo libro “Io cammino da sola”.

Alessandra Beltrame giornalista, per i più importanti gruppi editoriali, ha per ben due volte lasciato il così detto posto fisso per “vivere” e poi scrivere. Dal 2013 cammina, quando può appena può, zaino in spalla in compagnia del suo cane.

Diversi sono gli appuntamenti previsti per la 7^ edizione di un concorso che ogni anno non smette di stupire e offrirci occasioni per scoprire nuovi aspetti del territorio che quotidianamente viviamo e abitiamo. E’ possibile vedere gli aggiornamenti e le news del programma on-line sul sito www.festivagovanidolomiti.it e sulla pagina @festivaldeigiovanidelledolomiti.

APPROFONDIMENTO AUTORI

Giuseppe Festa, Cento Passi per volare, Salani 

Giuseppe Festa è laureato in Scienze Naturali e si occupa di educazione ambientale.

Appassionato musicista, è cantante e autore del gruppo Lingalad. La sua musica, carica di suggestioni evocate dal mondo naturale, ha incontrato un vasto consenso di critica e di pubblico e lo ha portato a esibirsi su prestigiosi palcoscenici internazionali, da New York a Bruxelles, da Toronto a Francoforte. Protagonista del premiato film documentario Oltre la Frontiera, è autore di diversi reportage sulla natura trasmessi dalla Rai. Ha pubblicato i romanzi Il passaggio dell’orso (Salani, 2013; Mondadori Scuola, 2014), L’ombra del gattopardo (Salani, 2014) e La luna è dei lupi (Salani, 2016) tradotti e pubblicati anche all’estero.

Alessandra Beltrame, Io Cammino Da Sola, Ediciclo 2017

(Treviso, 1964) è giornalista. Vive tra Udine e Milano. Ha lavorato per i più importanti gruppi editoriali. Per due volte ha lasciato il cosiddetto posto fisso perché preferiva prima vivere, poi scrivere. Dal 2013 cammina quando può, appena può, zaino in spalla, a volte in compagnia del suo cane.

pastedGraphic.png

dare la vita e scegli di non farlo. Abbandoni il lavoro, abbandoni la casa e parti. E oggi, che sei sulla strada e senti per la prima volta il peso della solitudine

che ti ha accompagnata per tutta la vita, decidi di affrontarla, di capire perché la vuoi, la cerchi, la desideri così ardentemente.

Contro tutto e tutti.

“Io cammino da Sola”

Nonostante la carriera, la conquista di una posizione pubblica, le relazioni affettive, Alessandra non è felice. Sceglie di abbandonare il lavoro perché
non la rappresenta, lascia il compagno. Comincia a camminare, condividendo la strada con nuovi amici. Mette in moto il suo corpo, riacquista la posizione eretta. Cerca pace nella natura, scopre ritmi lenti, trova amori effimeri, vive il sesso con intensità e senza legami. Sceglie le antiche vie, solca a piedi i luoghi dove è stata bambina, prende la pioggia, la grandine, soffre sulle salite ma non si ferma. Camminare è calpestare la terra. È congiungersi alle radici.  La ripetizione ipnotica dei passi per ore, per giorni, per settimane sollecita la memoria.  Riaffiorano con forza gli eventi dell’infanzia e della giovinezza. Più ricorda e più sta in mezzo agli altri, più si destabilizza. Decide allora di affrontare la solitudine senza sconti: parte per un cammino da sola, in inverno. Si trova all’improvviso immersa in un viaggio interiore, dove ogni passo è diretto non tanto a una meta quanto alla scoperta di sé, delle proprie qualità, dei propri limiti. È una lotta per il raggiungimento di un equilibrio consapevole. Cercare il proprio posto nel mondo, dare un senso alla vita. lo cammino da sola è il libro che ogni spirito solitario dovrebbe leggere.

————————————————————————————————————————

INFO E CONTATTI: 

Unione Territoriale Intercomunale delle Valli e delle Dolomiti Friulane

Ufficio Cultura, Affari Generali, Politiche giovanili

Responsabile Rita Bressa

Coordinamento iniziativa Luisa Perini

tel. 0427 86369

Via Venezia 18/a

33085 Maniago (PN)

cultura@vallidolomitifriulane.utifvg.it

www.festivagovanidolomiti.it

www.vallidolomitifriulaneutifvg.it

www.spaziogiovani.net

Condividi su