Orsa Minore, Maldifiume, Pisa: e vai!

Cose belle succedono venerdì 23 giugno a Pisa. Succede che rivedrò Simona Baldanzi, che ho conosciuto in cammino nel suo Mugello lungo la Via degli Dei e seguendo la traccia del suo libro splendido Il Mugello è una trapunta di terra. Da Barbiana al Monte Sole (non perdetevelo, editore Laterza). Stavolta dirà del Maldifiume, che io già ho ascoltato a Udine e a Trieste, libro denso, appassionato, come è lei, primo della collana La biblioteca del viandante, diretta da Luigi Nacci, di cui Io cammino da sola è il secondo volume. Venerdì saremo sull’Arno, e quindi sarà tutto un altro discorrere, davvero a passo d’acqua, come dice Simona.

Poi venerdì a Pisa rivedrò un altro amico, Simone Sacco, che dai pedali del Giro d’Italia in 80 librerie è passato ai tavoli dei Giardini del Colombre, per quella sua vena eclettica che deve soddisfare ora è più stanziale e per vederlo tocca andare a casa sua. Sarà fatto, visto che i Giardini è un ottimo ristorante.

Un altro amico pisano è Cristiano, conosciuto in quel di Rocca di Mezzo, nel meraviglioso Abruzzo, da Luca e Lucia, e son davvero felicissima di rivederlo e riprendere le nostre chiacchiere.

E poi venerdì a Pisa conoscerò Nicolò, libraio con molta anima, mi dicono., così la giornata sarà ben apparecchiata, e non solo perchë poi si andrà tutti a cena…

Condividi su