Venerdì il libro comincia il cammino

 

Sarà venerdì, a Milano, in occasione dalla fiera dell’editoria Tempo di Libri, che il mio libro “Io cammino da sola”, edito da Ediciclo, comincerà il suo cammino fra i lettori. Lo presenterò a Fuori Tempo di Libri, ovvero la rassegna di eventi che si svolgono a Milano e non a Rho, dove ha luogo la fiera. Per questo, nell’elenco degli eventi di questo salone del libro milanese lo trovate alla lettera M.

L’incontro avrà luogo a Open, che è una libreria, uno spazio di coworking e un ristorante e bar, insomma un posto eclettico e con molte anime, un po’ come a me piace scavalcare etichette e convenzioni. Comincerà alle 19 e 30 così spero che gli amici e tutti quelli che vorranno partecipare troveranno il tempo dopo il lavoro e gli impegni quotidiani per esserci. Ci tengo, ci terrei, vi vorrei tutti lì con me. Vi aspetto.

Dialogherò con Marco Zapparoli, che è un editore (non il mio, lui ha fondato e dirige Marcos y Marcos) e un amico, che un giorno di tre anni fa ho incontrato in cammino, in un rifugio in Liguria, l’agririfugio Molini nel parco di Portofino, dove sono arrivata a piedi (lì si arriva solo a piedi) con un gruppo di amici e quattro asini. Si andava al festival della Comunicazione di Camogli, Marco aveva ideato questo viaggio letterario non convenzionale: un modo per comunicare con i piedi, i passi, la natura, gli animali, le parole che raccontano tutto questo. La verità è che a Camogli centro gli asini non li vollero – portavano basti troppo rivoluzionari: contenevano libri – ma fino a San Rocco arrivammo tutti, e fu un arrivo memorabile, nel mezzo di un matrimonio molto chic, e anche le signore in seta e tacchi vertiginosi furono contente di vederci. Avevamo attraversato tutto il parco, ovvero il monte, di Portofino, da Santa Margherita Ligure a San Fruttuoso e poi su verso la Vetta, una rete di sentieri fantastica.

Da allora le nostre strade si sono incrociate più volte, lui camminatore (e pedalatore) e indagatore delle parole e dei significati, tessitore di incontri e incroci virtuosi, io curiosa di vite e di luoghi degli altri, alla ricerca incessante del mio posto nel mondo. Perciò ho camminato tanto e su molte strade. Perciò continuo a farlo.

Ci vediamo venerdì per parlarne.

Open, More than books, viale Montenero 6, Porta Romana, Milano

In occasione di:

Maggiori informazioni qui.

Condividi su