Sola, in cammino, alla Radio Svizzera

Da molto tempo viaggio da sola. Per molto tempo non mi sono chiesta perché lo faccio. Semplicemente avviene. Poi un giorno sono partita per un viaggio in solitaria a piedi, e ci ho scritto un libro, Io cammino da sola. Un libro molto letto e, soprattutto, molto condiviso, che mi ha spinta a creare questo spazio, il sito iocammino.org, per dare voce alle lettere, agli incontri, alle riflessioni che ha innescato il libro. Da un anno è uscito e da allora continuo a parlarne in pubblico. Un viaggio nel viaggio. Un altro cammino che cerco di narrare su queste pagine. Un cammino molto meno solitario, a volte molto affollato. Ma chi cammina con me di solitudine spesso si nutre, e quella nella moltitudine è la solitudine più pesante.

Perché lo fai, perché cammini da sola? Me lo chiedono in molti. Poi leggono il libro e, forse, trovano una risposta. O forse no. Perché anche io non ho una risposta semplice per questo mio scegliere di viaggiare da sola. Che non è partire per andare in vacanza, eh. O non solo. È, piuttosto, andare da soli nella vita, scegliere di fare le cose da soli, anzi, da sole. Perché alle donne questo pesa di più, anzi, si perdona meno. Anzi: fa strano. “Ma davvero parti da sola?” mi chiedono. E il più delle volte sono le donne a farmi questa domanda. “Ma lo fai veramente da sola?” Le donne, molte donne, si meravigliano. È una questione culturale. Molto italiana. Secondo me, una grave questione culturale italiana.

Ma, tornando alla questione, al perché si viaggia, si cammina, si vive da soli, oggi azzarderò qualche risposta alla Radio Svizzera Italiana. Qualche domanda? Se ne possono fare tante. Ecco alcune di quelle che affronteremo oggi: Come e quando hai deciso di camminare da sola? Qual è stato il tuo primo viaggio? Che ricordi hai? Com’è viaggiare senza compagnia? Perché secondo te oggi si sente la necessità di viaggiare da soli? Quali sono i tuoi viaggi più belli? Come ci si prepara per un viaggio di questo tipo? La scelta di stare soli, il viaggiare da soli stimola molte curiosità.

Ne parlerò, fra gli altri, con Daniele Oldani e Claudio Visentin. Il programma è Tutorial, l’inizio è intorno alle 9.

 

 

Condividi su