Quo Vadis? Giais On The Rock!

Sono felice di salire sul palco di Giais On The Rock con Daniele Zongaro, illuminato libraio della libreria Quo Vadis? di Pordenone. Sono felice di accompagnare la presentazione del Cammino di san Cristoforo fra Friuli e Veneto che passerà di qui. Sono felice che un nuovo festival di musica scelga di parlare di libri. Sono felice che abbia scelto me, anzi “Io cammino da sola”, il mio piccolo libro che si sta facendo grande, mentre da tre mesi cammina fra incontri, letture,  presentazioni, viaggi più o meno lenti, però sempre ispirati e ispiratori.

Sono felice di ritornare a Giais, dove sono passata bambina, perché si andava a sciare al Piancavallo, e poi qui si scendeva per una festa popolare, per il mercato, per girare con papà, mamma e sorellina su questa Pedemontana di sassi e pascoli.

Il Cammino di San Cristoforo, di cui parlerà Daniele, è lungo 450 chilometri e va da Spilimbergo a Vittorio Veneto, attraversa quattro fiumi, dal Tagliamento al Piave, e tocca più di 300 chiese (una ogni chilometro e mezzo!), borghi e paesaggi bellissimi. In parte riscopre il tracciato della ferrovia Gemona-Sacile. È quell’Italia interna, chiamata minore, tagliata fuori dalle vie del turismo di massa e per questo rimasta più autentica. In questi luoghi si entra piano, altrimenti non si scoprono, non si svelano. A piedi: il modo migliore.

A Giais ci vediamo oggi, domenica 30 luglio, alle 19. A dopo!

Condividi su